A BOLOGNA CENTERGROSS PRESENTA SUMMER IN ITALY, SFILATA DELLE COLLEZIONI PRIMAVERA ESTATE 2024
UN VIAGGIO NELLA GRANDE BELLEZZA ITALIANA SOSTENIBILE E POSSIBILE, PERCHÉ IL PRONTO MODA È OPPORTUNITÀ PER L’INTERO MERCATO E TENDENZA ALL’INSEGNA DEL GREEN Edizione dopo edizione il Pronto Moda si propone come strategia vincente a vantaggio di un mercato del fashion sempre più orientato alla svolta “green”, sostenibile, concorrenziale. Una Moda che esprime la perfetta sintesi tra bello, ben fatto e accessibile.
Grande successo e teatro tutto esaurito per la sfilata Summer in Italy, presentazione delle Collezioni Primavera Estate 2024 di sette brand di Centergross, il più grande e importante Polo europeo del Pronto Moda made in Italy: Angela Mele Milano, Gil Santucci, J.B4, Keyrà Alberto Cacciari, Rinascimento, Sophia Curvy, Souvenir. Un evento che, anche questa volta, ha portato grandi novità, attraverso la creazione di tre momenti: la Sfilata Collettiva preceduta da un incontro sul virtuoso modello di business del Pronto Moda bolognese, il Tour guidato nel Polo Europeo più grande e importante d’Europa. E per la prima volta la sfilata, assecondando la grande richiesta di partecipazione della città, ha destinato un buon numero di posti al pubblico di non addetti ai lavori, appassionato di moda. In passerella le collezioni.
“Con grande orgoglio stiamo dimostrando a istituzioni, buyer, stampa, e a tutta la platea a cui ci rivolgiamo, che il Pronto Moda realizzato dalle aziende di Centergross è un modello di assoluta eccellenza, un tassello molto importante del nostro Made in Italy – afferma il Presidente Piero Scandellari -. La valorizzazione e la promozione a tutti i livelli è un asset fondamentale della nostra strategia e momenti come la sfilata, i tour per far conoscere il distretto e toccare con mano le realtà delle centinaia di aziende che qui operano, e le occasioni di incontro e riflessioni come il convegno sono fondamentali per garantire crescita e riconoscibilità del nostro sistema.Per questo, le produzioni Centergross del Pronto Moda, per tutte le peculiarità che rappresentano, avranno presto anche un “marchio di riconoscibilità” che faremo valere in giro per il mondo che si aggiungerà al Made in Italy”.
La sfilata
La sfilata SUMMER IN ITALY si è svolta nel pieno della Fashion Week, a piena dimostrazione del ruolo di primaria importanza nel mercato e nella comunicazione della Moda. La sfilata collettiva esprime una sintesi delle collezioni Primavera Estate 2024 attraverso una selezione di brand di Pronto Moda del distretto bolognese. Sulla passerella del Teatro Arena del Sole hanno sfilato le collezioni di sette brand: Angela Mele Milano, Gil Santucci, J.B4, Keyrà Alberto Cacciari, Rinascimento, Sophia Curvy, Souvenir hanno presentato le creazioni attraverso una sorta di “viaggio nella Grande Bellezza Italiana”, un racconto corale che si è sviluppato per capitoli, uno diverso dall’altro, ognuno dedicato a una bellezza italiana. Una similitudine che attinge dal patrimonio del nostro Belpaese, le cui città, dai grandi centri ai piccoli borghi, sono scrigni di unicità ed eccellenza. Il messaggio è chiaro, la nostra penisola sa esprimere più di ogni altro paese la Bellezza, ha una concentrazione di siti UNESCO unica al mondo, ed è simbolo riconosciuto e indiscutibile delle manifatture di qualità. Se l’Italia è universalmente riconosciuta come “eccellenza” dell’eleganza, il Polo del Centergross oltre al “bello e ben fatto”, aggiunge la capacità imprenditoriale “smart”, fatta di esperienza decennale, attenzione all’evoluzione del mercato e al servizio al retail, categoria in continua trasformazione, alla quale va riservata attenzione speciale.
La colonna sonora che ha accompagnato la sfilata ha visto alternarsi sound track creati appositamente dal DJ Matteo Mussoni con le esibizioni live un’orchestra di 20 giovani e talentuosi elementi diretta dal maestro Davide Tura, chiamata per l’occasione Orchestra Centergross.
Angela Mele Milano
La splendida e incontaminata Maremma Toscana è il contesto in cui sfila la “fierezza” della Country-girl di Angela Mele Milano. La stilista, che fa del sapiente up-cycling il suo principale tratto distintivo, presenta pezzi unici e irripetibili, creati ridando vita ad abiti pre-loved e recuperati in giro per il mondo, con appassionata ricerca. Inediti e affascinanti gli accostamenti: ai patchwork in denim, con cui sono realizzati abiti, pantaloni e cappe, vengono abbinate voluttuose trasparenze, ricami luminescenti e frange. Sempre protagonisti degli outfit inoltre i classici capi spalla sartoriali, resi speciali da originali ricami e applicazioni. Queste creazioni non sono pensate per terminare il loro ciclo in una unica stagione, ma per durare nel tempo, rimanere protagoniste nei guardaroba, ed essere tramandate di madre in figlia portando con sé il valore del tempo che non si esaurisce, ma perdura.
Gil Santucci
Attinge alla mitologia, in bilico tra il tempo remoto e la realtà di oggi, l’ispirazione per le donne di Gil Santucci. Semidee, maestose e altere, si muovono fiere e sicure nell’antica Eea, la leggendaria isola di Ponza, covo della Maga Circe, ammaliatrice di Ulisse e dei suoi compagni di viaggio. È da questa terra che ha ispirato il mito che la collezione trae la forte personalità, per donne che amano apparire e mostrare tutta la loro femminilità in ogni momento della giornata. Blazer abbinati a hot pant, pelle a vista attraverso oblò, spacchi e trasparenze, grinta e seduzione dai capi dall’anima sporty e urban chic, con i dettagli metallici dal sapore rock. Accanto al bianco e nero la tonalità tenue dell’azzurro illuminata da paillettes.